Valutazione Funzionale e Motoria dell’Atleta

2 o più atleti possono svolgere gli stessi allenamenti, mangiare lo stesso cibo e dormire le stesse ore ma poi, alla fine dei giochi, c’è solo un vincitore… Tutti gli atleti top level si allenano moltissime però alla fine solo uno diventa il campione, il fenomeno… perché?

20211Tralasciando per un momento l’allenamento mentale, differente da soggetto a soggetto e fondamentale per diventare il campione, un atleta può raggiungere il suo massimo livello solo quando sa di essere in forma, che la sua performance potrà essere massima il giorno della gara e di poter vincere perchè si è allenato bene.

Grazie alla valutazione funzionale e motoria potranno essere tenuti sotto controllo i parametri fisiologici d’interesse dell’atleta e l’allenatore potrà realizzare periodizzazioni degli allenamenti più dettagliate per l’evento più importante.

Per effettuare una buona valutazione funzionale bisogna rispettare dei canoni scientifici i quali ci daranno dei valori dettagli su cui basarci per programmare e realizzare gli allenamenti futuri. Se sei un allenatore o un atleta e vuoi avere maggiori informazioni sulle possibili valutazioni che posso effettuare sul campo, non esitare a contattarmi.

Se la vittoria non è tutto, perché tengono il conteggio dei punti? Cit. Vince Lombardi 


Se sei interessato a svolgere delle singole sedute o un intero programma di valutazione funzionale e motoria, CONTATTAMI.