Master 100 di atletica leggera… Giuseppe Ottaviani

Classe 1916, è stato militare nell’Areonautica durante la seconda guerra mondiale a Torino, successivamente ha svolto il lavoro di sarto per uomo. A maggio 2014 il capo di stato maggiore dell’Aeronautica, Gen. Pasquale Preziosa, lo ha onorato dell’iscrizione al Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare.

Sposato con Alba Michelini ha 3 figli: Paolo, Matelda e Marzia, quest’ultima maratoneta della categoria MF45 (record personale: 3h08’51”).

Ha iniziato a svolgere Atletica Leggera alla bellezza di 67 anni compiuti (fine anni 1980), anche su suggerimento dei fratelli Paolo e Giuliano oggi Master M65 e più volte campioni Italiani di categoria nei lanci e salti.

Inizialmente seguito dall’insegnante di atletica leggera Graziano Bacciocchi che lo porta a vincere i primi campionati Italiani nel 1999 (velocità e lanci).

Nel 2010 allenato dall’insegnante di atletica Mauro Angelini debutta nel salto in alto con 0,85 m.

Nel 2011 a 95 anni compiuti, sempre grazie a Mauro Angelini aggiunge il salto in lungo ed il salto triplo alle discipline che già svolge, battendo entrambi i record mondiali.  Nel salto in lungo supera la soglia dei 2 mt. e nel triplo arriva a ben 4,46 mt.

Tra il 2012 ed il 2015 batte ogni record presente a livello mondiale nelle discipline da lui svolte (al 5 luglio 2015 conta 46 titoli italiani e 13 record italiani M95).

Il suo campo di atletica è a Fano a circa 25 km in cui si reca con la sua auto dal paese in cui risiede, Sant’Ippolito, “il paese degli scalpellini”, in provincia di Pesaro-Urbino nelle Marche. Durante il periodo invernale, per non perdere l’allenamento, svolge la preparazione atletica a Fossombrone.

I suoi motti sono “per me lo sport è vita” e “la curiosità mi spinge a vivere“; così al compimento del 95º anno si è regalato un computer e ha iniziato a navigare su internet.

Dal 2012 su invito del Prof. Ario Federici, Presidente del corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università di Urbino, tiene la lezione inaugurale del corso di attività motoria nella terza età, in cui nel 2013 si è iscritto.

Oggi ha 99 anni e tanta voglia di continuare a svolgere l’Atletica Leggera. Grazie alla collaborazione tra il figlio Paolo ed il Prof. Ario Federici viene seguito da due esperti di attività motoria, il Dott. Riccardo Monzoni (Dottorando presso l’Università di Urbino) e Laura Chessa (esperta di Atletica Leggera, laureanda in Scienze Motorie).

Prep. Atletico di Giuseppe Ottaviani M00 (2016)
Prep. Atletico di Giuseppe Ottaviani M00 (2016)

Il 9 febbraio 2016 è stato ospite alla prima puntata del Festival di Sanremo, condotta da Carlo Conti.

Giuseppe Ottaviani Sanremo

SITOGRAFIA:

  1. https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Ottaviani
  2. Scheda di Marzia Ottaviani sul sito della FIDAL
  3. Migliori Prestazioni Italiane Outdoor Master Maschile – fidal.it (PDF)
  4. Migliori Prestazioni Italiane Indoor Master Maschile (PDF)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *