Equilibrio e propriocezione

Inserire esercitazioni per l’allenamento di queste “capacità” è di fondamentale importanza per il miglioramento della performance dell’atleta nello sport del tiro a volo.

Prima di parlare di equilibrio e propriocezione, risulta di fondamentale importanza definire il significato di postura.

La postura rappresenta la ‘posizione e l’espressione che il corpo assume nello spazio, secondo uno schema individuale, grazie all’attività della muscolatura tonica con funzione antigravitaria e con forte significato biomeccanico-anatomico, psicologico, sociale, emozionale e simbolico’ (Buzzi, 1996). Ora, dopo aver spiegato il significato di postura, possiamo parlare di equilibrio.

Le tipologie di equilibrio che possiamo ritrovare, sono essenzialmente tre: statico, dinamico e di volo; di queste, le prime due risultano di fondamentale importanza per lo sport di nostro interesse.

Figura 1: 828U SPORT Training Program, allenamento sperimentale per la disciplina del tiro a volo, comprendente esercitazioni specifiche per il potenziamento dell’equilibrio e della propriocezione, tramite l’utilizzo di tavolette instabili, BOSU e fitball.

Per equilibrio statico si intende la capacità di mantenere il corpo nella posizione assunta, grazie ad un bilanciamento di tutte le forze che vi agiscono. Mentre per equilibrio dinamico si intende la capacità di svolgere un movimento senza perdere il controllo del corpo.

Invece, le componenti che caratterizzano l’equilibrio sono essenzialmente due, una dinamica, la quale ci informa dei movimenti che stiamo svolgendo nello spazio ed una statica, che ci fa conoscere la posizione della nostra testa quando non si trova nella normale posizione eretta.

Essendo che la gestione dell’equilibrio della posizione delle diverse parti del nostro corpo l’una rispetto all’altra e rispetto all’ambiente risulta molto complessa, vi sono diversi organi che regolano l’invio delle informazioni sensoriali al cervello: l’orecchio interno, le articolazioni, gli organi tendinei del golgi, i propriocettori muscolari e la vista (Dee Unglaud, 2010).

Invece la propriocezione cos’è?

Questo termine, ‘propriocezione’, molto spesso, erroneamente, viene utilizzato per sostituire la parola ‘equilibrio’. Però i due termini non sono sinonimi ed hanno significati ben differenti tra di loro.

La propriocezione non è altro che la capacità di percepire e riconoscere la posizione del corpo o parti di esso nello spazio, senza l’ausilio della vista (Taylor, 2009).

Per esempio, nello sport del tiro a volo, quando il tiratore si trova a dover inseguire il piattello, la vista è utilizzata maggiormente per capire la traiettoria dello stesso, mentre il movimento del fucile e del corpo sono controllati grazie alla propriocezione. In questo caso, svolge un ruolo fondamentale e colui che avrà un controllo del corpo maggiore, perciò una propriocezione più sviluppata, riuscirà ad inseguire 

efficacemente il piattello ed a sparare nel momento più opportuno per romperlo. Di conseguenza, una cattiva propriocezione comporterà un controllo dell’arma e del corpo peggiore e nella maggior parte dei casi movimenti meccanici ed a scatti con esito negativo sul bersaglio. Perciò, inserire esercitazioni per l’allenamento dell’equilibrio e della propriocezione è di fondamentale importanza per il miglioramento della performance dell’atleta nello sport del tiro a volo. Di fatti, esercizi specifici di equilibrio statico/dinamico e di propriocezione possono migliorare il controllo del corpo e di conseguenza ottimizzare il gesto tecnico di tiro, rendendolo più automatizzato, fluido e meno meccanico.

Nel prossimo articolo andremo ad illustrare alcuni esercizi per l’allenamento dell’equilibrio e della propriocezione ed in aggiunta spiegheremo anche un paio di test da campo utili per controllare i progressi del tiratore.

BIBLIOGRAFIA:

  • Buzzi, A., Guidi Fabbri, G. 1996. Le Metodiche Posturali in Funzione Educativa E Rieducativa. Roma: Armando editore : s.n., 1996.
  • Dee Unglaud, S.,. 2010. Fisiologia Umana «un Approccio Integrato» Quinta Edizione. Milano, Torino : Pearson Benjamin Cummings, 2010.
  • Taylor, J.L. 2009. Encyclopedia of Neuroscience. 2009.

R.Monzoni. (2019). Equilibrio e propriocezione. Caccia&Tiro. n°12 (dicembre) pp 38-39.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *