Long Range Shooting

Con il termine Long Range si vanno ad indicare tutte le discipline sportive in cui il tiratore ha come obiettivo primario quello di colpire bersagli posizionati sulle lunghe distanze, che variano in base al calibro del fucile utilizzato ed alla categoria di appartenenza. Questa specialità viene regolamentata a livello nazionale dalla Uits (Unione italiana tiro a segno), mentre in ambito internazionale dalla Icfra (International confederation of fullbore rifle sssociation) che, nel 1999, anno della sua fondazione, si è imposta come finalità principali di promuovere il tiro a lunga distanza in tutto il mondo, di standardizzare le regole per la pratica di questo sport e di organizzare le gare internazionali, come i Campionati mondiali. I fucili ammessi nelle competizioni sono divisi in categorie, dove una specifica arma e la relativa munizione possono essere impiegate solo se rispettano entrambe i requisiti delle categorie definite dal regolamento.

TIPO DI CARABINA E REGOLAMENTO DI GARA:

Normalmente in queste gare vengono usate carabine bolt action, come la Lupo HPR Be.S.T. (vedi foto qui riportata) che, sempre in base al regolamento delle categorie, può essere attrezzata con un’ottica, un treppiede e un caricatore. Quest’ultimo non deve mai contenere munizioni, ma solo fungere da supporto per l’inserimento di un colpo dalla finestra di espulsione. La posizione di tiro che viene assunta durante le competizioni è solo quella prona e deve essere sempre tale, per cui nessuna parte del cor- po può trovarsi davanti alla volata quando l’arma è carica. Il tiratore deve stendersi prono sulla posizione di tiro, il calcio della carabina deve essere appoggiato contro la spalla o l’ascella, i gomiti devono stare dietro la linea che definisce il limite anteriore della postazione e la volata della carabina deve sporgere oltre tale linea, ben lontana dagli altri tiratori (Uits, Regolamento nazionale tiro lunga distanza, Rev. 28, pag. 20, 2021 – Nda).

Carabina bolt action Lupo Hpr Be.S.T della Benelli Armi. Peso pari a 4300 grammi circa, senza ottica, né bipiede o accessoristica. Si può scegliere tra il calibro 6.5 Creedmoor e 308 Win, regolazione dello scatto in base alle esigenze del tiratore tra un range da 0,99 a 2 kg. Calcio con Progressive comfort e possibilità di regolare il nasello in 8 posizioni, con variazioni di 5mm per un totale di +40mm in altezza.

Questa specialità sportiva ha tra le sue finalità di colpire bersagli posizionati sulle lunghe distanze, che variano in base al calibro del fucile usato e alla categoria di appartenenza.

DIMENSIONE DEI BERSAGLI:

I bersagli utilizzati nelle prove di Long range shooting han- no dimensioni standard e sono regolamentati dalla Icfra. Le dimensioni totali del pannello rettangolare sul quale viene rappresentato il bersaglio dipendono dalle distanze:

  • 300y (274,32m) = 4ft x 4ft (1,2m x 1,2m);
  • 500-700y (457,2-640,06m) = 6ft x 6ft (1,8m x 1,8m);
  • 700y (>640,08m) = il bersaglio non può avere un’area inferiore a 1,8m2 e sono ammessi anche bersagli pari a 2,4m2 o 3,0m2.

Nel prossimo articolo andremo ad analizzare le diverse tipologie di armi impiegabili nelle varie specialità e categorie riconosciute a livello mondiale dalla Confederazione internazionale.

BIBLIOGRAFIA:

  • Monzoni, R. 2023. Long Range Shooting. s.l. : Caccia&Tiro, 2023. p. 34-35..

R.Monzoni. (2023). Long Range Shooting Caccia&Tiro. n°5 (maggio) pp 34-35