Stare a casa non significa obbligatoriamente rimanere tutto il giorno nel letto o sul divano a guardare la televisione. Non abbiamo bisogno di avere una palestra per fare della sana attività motoria. Ricordati, svolgere attività fisica regolare durante la settimana risulta fondamentale per migliorare il proprio stato di salute e diminuire il rischio di contrarre malattie. Scegli l’allenamento che preferisci e, rafforza il tuo fisico e la tua mente.

<< Mens sana in corpore sano >>

E’ da molto che non fai attività fisica e vorresti riprendere a fare sport? Questa scheda fa al caso tuo!

Con la terminologia “Restart” s’intende “iniziare o riprendere nuovamente a svolgere l’attività fisica”. Questa scheda è fortemente consigliata per tutti coloro che vogliono cominciare la propria avventura nella palestra o è da molto tempo che non si allenano e vogliono riprendere a fare attività. Questa tipologia di allenamento sarà piacevole e non troppo impegnativa. Potrai decidere di ripartire in qualsiasi periodo dell’anno, per poi continuare ad allenarti svolgendo schede di allenamento più specifiche per il tuo obiettivo: forza, massa, resistenza, tonificazione, dimagrimento.

Non importa se è da molto tempo che non ti alleni o sei un neofita. Questo potrebbe essere il primo passo verso un miglioramento del tuo stile di vita/salute e la scoperta del piacere di allenarsi.

LINK: SCHEDA RESTART

Se sei stanco dei soliti allenamenti di potenziamento muscolare e vorresti allungare invece che accorciare, questa scheda fa per te. Grazie ad esercizi di stretching ed allungamento muscolare faremo migliorare la tua flessibilità. L’elasticità del nostro apparato locomotore tende man mano a diminuire ed è per questo che bisognerebbe integrare almeno 3 sedute settimanali di allenamento all’allungamento. Se non si eseguono periodicamente esercizi di stretching tendiamo a chiuderci, lasciando spazio alle “retroazioni muscolari”, le quali sono la causa della comparsa della maggior parte dei dolori a livello di schiena, collo e tendini (tendiniti).

Questa scheda potrà essere utilizzata come meglio credi, come integrazione ad allenamenti sport-specifici (sopratutto in sport dove la flessibilità è fondamentale: danza, pattinaggio, ginnastica,…), per allentare le tensioni, prevenire gli infortuni. Se svolgerai almeno 3 sedute di allenamento all’allungamento settimanali dalla durata di 30” c.a. cadauno, sicuramente garantirai salute e longevità alle tue articolazioni. Ricordati sempre che la flessibilità è alla base del movimento umano ed un corpo teso è molto spesso goffo e dolorante.

LINK: SCHEDA FLESSIBILITA’

Il grasso in eccesso oltre che essere antiestetico risulta essere molto pericoloso per la nostra salute. Da diversi anni è stato provato che il grasso in eccesso, soprattutto quello localizzato in alcune parti del nostro corpo, come per esempio a livello del girovita, incrementa il rischio di malattie cardiovascolari. Oltre a tutti gli effetti negativi del sovrappeso a livello delle articolazioni, del metabolismo, nella vita sociale di tutti i giorni. Se vuoi migliorare il tuo stato di salute e perdere peso, questa scheda farà al caso tuo. Non richiede una preparazione fisica particolare, ma solo molta forza di volontà e voglia di migliorarsi. Questa prima scheda sarà molto importante per te e per risultare veramente efficace dovrebbe essere accompagnata da un regime alimentare corretto. Se non sei ancora entrato in contatto con un nutrizionista per una dieta appropriata, prima di acquistare la scheda contattaci e provvederemo a metterti in contatto con un nostro nutrizionista che, se vorrai, potrà realizzarti una scheda alimentare personalizzata.

LINK: SCHEDA DIMAGRIMENTO

Lo scopo di questa scheda sarà quello di far migliorare la tua resistenza generale

LINK: SCHEDA RESISTENZA

GAG (Gambe-Addome-Glutei), molto in voga nel periodo pre-estivo, ma utilizzabile in qualsiasi momento dell’anno. Scheda dedicata sopratutto al gentil sesso, giovani e meno giovani, che vogliono tonificare ed arrotondare al punto giusto quelle zone del corpo molto spesso difficili da allenare (pancia piatta, fianchi snelli e sedere tonico). Questa scheda è incentrata soprattutto su esercitazioni dinamiche ed isometriche piuttosto intense. Ti consiglio di svolgere almeno una schedarestarto ditonificazione se vieni da un periodo di inattività. Se invece già ti alleni non perdere tempo e rimettiti in forma per l’estate!

LINK: SCHEDA G.A.G.

Se vuoi tonificare la tua muscolatura questa scheda fa al caso tuo. Grazie a specifici esercizi di isometria, pliometria, auxotonici e di resistenza renderemo i tuoi muscoli potenti e tonici. Scheda molto richiesta dal gentil sesso e da tutte le persone che ci tengono ad avere una bella forma fisica, muscolarizzata al punto giusto. Scheda indirizzata alla tonificazione delle più grandi fasce muscolari del nostro corpo (gran gluteo, retto dell’addome, pettorali, dorsali, quadricipiti/bicipiti femorali, bicipiti/tricipiti brachiali), molto spesso indicata come “scheda fitness”. Non richiede una particolare preparazione fisica, può essere tranquillamente svolta nella propria abitazione, basta possedere: un tappetino, 2 manubri preferibilmente con pesi variabili ed un elastico. Acquista la scheda e preparati subito per l’estate!

LINK: SCHEDA TONIFICAZIONE

Scheda prevalentemente richiesta dai ragazzi principalmente per motivi estetici, mentre le ragazze puntano più a schede per dimagrire e tonificare. Questo perchè le donne hanno paura che un allenamento di questo genere le possa rendere troppo muscolarizzate e mascoline. Bisogna però sottolineare l’importanza di questi allenamenti per l’aumento della massa magra, ai fini del dimagrimento a medio e lungo termine. Aumentando la massa magra andremo a lavorare sul metabolismo muscolare, accelerandolo anche durante i periodi di riposo.

Molto spesso si utilizzano questi allenamenti come intervallo tra due sedute incentrate per il dimagrimento, oppure a seguito di una scheda per la forza, per fruttarne in pieno i benefici.

Gli allenamenti indicati nella scheda per la massa richiedono un discreto livello di preparazione fisica e sono ritenuti molto utili sia per il gentil sesso che per gli uomini.

LINK: SCHEDA MASSA

Se desideri aumentare la tua forza muscolare questa scheda fa al caso tuo. Imparerai a comprendere i tuoi limiti per poi, grazie al nostro aiuto, superarli. Prima di svolgere questo tipo di allenamento ti consigliamo di eseguire almeno per 30-45 giorni la scheda per la massa (ipertrofia muscolare). Se invece sei già allenato e vuoi migliorare, questa scheda fa al caso tuo. Questo tipo di allenamento si inserisce bene in molti contesti, anche nella preparazione fisica in sport di carattere esplosivo. Per svolgere questa tipologia di scheda devi avere un buon livello di preparazione fisica. Se vuoi a tutti i costi migliorare la tua forza muscolare ma sei alle prime armi o fuori allenamento ti consiglio di contattarmi e magari di realizzare una scheda personalizzata per iniziare per poi gradualmente passare alla scheda incentrata sulla forza.

Non arrenderti mai, l’obiettivo è sempre raggiungibile, a volte bisognerà cambiare strada ma, se ci credi veramente, la metà sarà tua.

LINK: SCHEDA FORZA