Al TAV San Martino TOP la torre più alta d’Italia

La San Martino Benelli Tower è una struttura di circa 10 metri in acciaio inaugurata lo scorso agosto presso l’impianto marchigiano.

Lo scorso 2 agosto 2024, durante l’apertura ufficiale del circuito di compak sporting Benelli Tower Cup sulle pedane del Tiro a volo San Martino Top di Rio Salso, a Tavullia, nel pesarese, è stata inaugurata in concomitanza la torre da tiro più alta d’Italia. Si tratta della San Martino Benelli Tower, una struttura costruita interamente in acciaio, alta circa 10 metri, posizionata subito dopo l’ingresso dell’impianto.

LE CARATTERISTICHE E L’IDEATORE:

Grazie alle sue caratteristiche tecniche, i tiratori, 2 alla volta o singolarmente, avranno la possibilità di scontrarsi in un barrage, poule e molto altro ancora: eventi pertanto che terranno conto dei piattelli rotti o del valore nominale del piattello indicato. La San Martino Benelli Tower è stata ideata e realizzata da Alberto Pacassoni, figlio del presidente del TAV marchigiano, insieme ai suoi col- laboratori Andrea e Vasco che, dopo attente valutazioni, sono stati in grado di capire la posizione ottimale per l’installazione della stessa, così da renderla il simbolo dell’Associazione. Dopo un paio di anni passati a pro- gettarla e a realizzarla, finalmente è stata inaugurata durante la gara di compak sporting a cui abbiamo accennato, dove i più forti tiratori delle varie categorie e qualifiche si sono scontrati per aggiudicarsi un fucile semiautomatico Benelli, donato dall’azienda urbinate in occasione della manifestazione. Attualmente il TAV San Martino Top, oltre agli 8 campi di cui dispone, che permettono agli atleti di allenarsi e gareggiare nelle principali discipline, tra le qua- li fossa olimpica, universale, skeet e compak, darà la possibilità di provare nuove emozioni, permettendo ai tira- tori di sparare piattelli con angolazioni uniche, lanciati a varie velocità e con traiettorie a dir poco spettacolari.

La San Martino Benelli Tower è stata realizzata all’ingresso dell’impianto di Rio Salso di Tavullia (Pu).

PROGRAMMI FUTURI:

A partire dal 2025 inoltre verranno organizzate numerose manifestazio- ni che vedranno come protagonista la San Martino Benelli Tower come ad esempio la Tower Challenge. Sarà una competizione che si protrarrà per ben 60 giorni, dove tutti coloro che vorranno partecipare avranno la possibilità di sparare per un numero massimo di volte i piattelli doppi extreme, che verranno posizionati solo in occasione di questo evento. Dettagli dell’evento, premi e bonus per il raggiungimento degli obiettivi saran- no comunque comunicati a partire da gennaio 2025 tramite il portale web del Tiro a volo San Martino Top (www.tavsanmartino.com) e sui social ad esso collegati.

 

Alberto Pacassoni, responsabile tecnico del TAV San Martino TOP, durante l’inaugurazione della torre.

R.Monzoni. (2024). Al TAV San Martino la torre più alta d’Italia. Caccia&Tiro. n°6 (settembre) pp 24-25