Armi utilizzate e Division

Una panoramica sulle tipologie di armi che vengono impiegate nella pratica del tiro Dinamico. A partire dalla categoria Handgun.

Perché il tiro dinamico?  Perché offre innumerevoli possibilità!
Restando sempre valido il divertimento, il muoversi in velocità, la precisione nel tiro e la libertà di interpretazione dell’esercizio.
Chi si avvicina a questo sport ci racconta di entusiasmo, passione, perché è uno sport coinvolgente, che migliora la concentrazione ed è per tutte le età. È così possibile condividerlo con tutta la famiglia. 
Nel tiro dinamico sportivo, possono essere utilizzate tre tipologie di armi, handgun, shotgun e rifle. Ogni arma ha inoltre delle division, che possono essere identificate come sottocategorie delle stesse.
A livello mondiale la categoria handgun è quella che riscuote maggior successo, però, negli ultimi anni, anche le categorie shotgun e rifle stanno aumentando il numero di tiratori e crescendo di visibilità, soprattutto in Italia.

Quali sono le division nel tiro dinamico sportivo?

  • Handgun, 7 division: open, standard, classic, revolver, production, production optics, production optics light.
  • Shotgun, 4 division: open, standard, standard manual, modified.
  • Rifle, 5 division: semi auto standard, semi auto open, manual action standard, manual action open, manual action lever release.

 

Ora cercheremo di descrivere in modo dettagliato le caratteristiche delle principali division Handgun presenti nel tiro dinamico:

  • Production: caratterizzata da armi prettamente di serie. Possono essere utilizzate armi dalla doppia azione o mista. La partenza avviene con il cane abbattuto (il primo colpo deve essere sparato in doppia azione). Per poter competere in questa division, le armi devono essere inserite nell’elenco dell’IPSC.
Pierfrancesco Pasini (Standard Manual), cat. shotgun - Be Team
  • Open: in questa divisionle armi possono essere modificate (possono essere aggiunti compensatori, caricatori maggiorati, mire ottiche, …).
  • Classic: vengono utilizzate armi monofilari di impostazione 1911, le modifiche permesse sono molto limitate.
  • Standard: maggiori limitazioni dimensionali (rispetto alla Open), riguardanti la grandezza dell’arma (l’arma deve entrare in una scatola di verifica con dimensioni di 225mm X 150mm X 45mm e tolleranza +1mm -0mm).
  • Revolver: è possibile utilizzare revolver con 7 o più colpi ma solo con PF minor.
  • Production optics: in questa divisionle armi sono prettamente di serie (sempre inserite nell’elenco dell’IPSC) però, viene sostituita la classica mira metallica con un’ottica.
  • Production optics light: stesse caratteristiche della division‘production optics’ con l’unica differenza che, il peso della pistola scarica e con un caricatore vuoto inserito, deve pesare al massimo 1 kg.

Nel prossimo articolo andremo a descrivere alcuni esercizi di potenziamento muscolare utili per l’attività del tiro dinamico sportivo.

R.Monzoni. (2020). Armi utilizzate e Division. Caccia&Tiro. n°4 (aprile) pp 66-67