Benelli 828U SPORT Training Program

Programmazione dell'allenamento ad hoc per ogni tiratore: il progetto sperimentale del noto marchio Urbinate.

È possibile migliorare la prestazione sportiva grazie ad una specifica programmazione dell’allenamento?

828U SPORT Training Program ha come obiettivo principale quello di rispondere a questa domanda. Grazie ad una stretta collaborazione tra esperti del mondo sportivo e tecnici di tiro, la Benelli Armi ha deciso di investire in questo progetto sperimentale.

Dopo il primo anno di allenamenti i risultati sono stati soddisfacenti e il miglioramento tecnico e fisico dei tiratori coinvolti ha raggiunto un ottimo livello, incrementando notevolmente la performance sportiva durante le gare federali.

828U SPORT Training Program è formato da tre componenti principali: preparazione tecnica di tiro; preparazione fisica funzionale; preparazione mentale.

Preparazione Fisica

come oramai consolidato, da numerose ricerche nel campo sportivo, risulta di fondamentale importanza abbinare ad una preparazione tecnica, una preparazione fisica funzionale per lo sport di interesse.

In questo caso, è stato organizzato un programma di preparazione fisica specifico per lo sport del tiro a volo, nel quale sono state inserite esercitazione finalizzate al miglioramento delle capacità e abilità motorie principalmente interessate durante le fasi del tiro (Monzoni, 2019).

Inizialmente, nel periodo preparatorio, lo scopo principale è stato quello di incrementare la massa muscolare dell’atleta e migliorare la resistenza fisica generale.

Successivamente, nel periodo agonistico, l’obiettivo della preparazione fisica è stato quello di far mantenere ai tiratori una forma fisica adeguata per affrontare nel migliore dei modi le competizioni sportive indicate nel calendario federale.

Preparazione Mentale

terza componente, ma non meno importante delle altre, da tenere in considerazione per raggiungere il massimo livello prestativo. Ogni atleta ha caratteristiche tecnico-fisiche differenti, le quali possono essere allenate e migliorate. Lo stesso vale per la componente mentale, la quale deve essere allenata in modo continuativo e costante.

Nel nostro programma di allenamento, gli obiettivi principali, per quanto riguarda la preparazione mentale, sono stati quelli di insegnare all’atleta il modo migliore e personale della gestione dello stress durante le gare ufficiali e di far prendere consapevolezza delle proprie capacità tecniche e fisiche.

Solo grazie ad una completa programmazione dell’allenamento (Monzoni, 2019) si potranno raggiungere i massimi livelli prestativi in un dato sport. Tralasciando anche solo una delle tre componenti sopra indicate, non si avranno le possibilità di raggiungere completamente gli obiettivi prefissati.

Ulteriori studi saranno condotti per ottimizzare e migliorare la programmazione dell’allenamento nello sport del tiro a volo.

Preparazione Tecnica

grazie ad un’attenta analisi e valutazione iniziale del singolo tiratore, è stato possibile organizzare periodicamente, in base al periodo della programmazione dell’allenamento annuale, esercitazioni tecniche individuali o con istruttore, aventi come scopo principale quello di migliorare la tecnica di tiro e di conseguenza la performance sportiva.

I tiratori hanno svolto in media 2-3 allenamenti tecnici settimanali presso un campo federale di riferimento, effettuando dalle 4 alle 6 serie per ogni seduta tecnica.

In base al periodo della programmazione annuale, gli allenamenti potevano essere incentrati maggiormente sul miglioramento della tecnica di tiro o finalizzati al mantenimento della stessa.

Inoltre, per eliminare la maggior parte degli errori commessi dai tiratori, nel periodo preparatorio, sono state effettuate delle sedute tecniche con istruttori federali, i quali hanno fornito indicazioni ad hoc per ogni atleta, su come migliorare la propria tecnica di tiro.

Solo grazie ad una completa programmazione dell’allenamento (Monzoni, 2019) si potranno raggiungere i massimi livelli prestativi in un dato sport. Tralasciando anche solo una delle tre componenti sopra indicate, non si avranno le possibilità di raggiungere completamente gli obiettivi prefissati. Ulteriori studi saranno condotti per ottimizzare e migliorare la programmazione dell’allenamento nello sport del tiro a volo.

BIBLIOGRAFIA:

  • Monzoni, R. (2019). Anamnesi dell’atleta. (8), 34-35. Caccia&Tiro.
  • Monzoni, R. (2019). Programmazione dell’allenamento. (10), 28-29. Caccia&Tiro.  

R.Monzoni. (2020). Il Benelli 828U SPORT Training Program. Caccia&Tiro. n°9 (settembre) pp 30-31