La scelta del fucile da tiro

Scegliere un fucile sportivo da tiro a volo può risultare più complicato del previsto, soprattutto perché tutti i tiratori hanno caratteristiche tecniche e antropometriche differenti tra di loro. Di fatti nella maggior parte dei casi, un tiratore, dopo aver acquistato un fucile sportivo, si trova a dover apportare delle modifiche, soprattutto a livello del calcio.

Quando si acquista un fucile da tiro, bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali:

  • Drop: piega del fucile; in base alla porzione del calcio, possiamo trovare pieghe differenti, la cui loro variazione comporterà dei miglioramenti o peggioramenti per quanto riguarda la sensazione del rinculo del fucile sul petto del tiratore (Drop ad Hell) (Drop at Toe) e la posizione più o meno comoda della guancia sul calcio del fucile (Drop at Comb).
  • Cast (F-G): deviazione del calcio del fucile verso destra o sinistra rispetto alla linea centrale di mira, questa regolazione consente ad un tiratore di posizionare correttamente la linea di mira in base alle proprie caratteristiche fisiche.
  • Pitch (D): angolo che si viene a formare tra la linea della bindella e la linea del calciolo, viene misuro in gradi(Gent, 2017). Un pitch con valore giusto per il tiratore, permetterà di mantenere saldo il fucile sulla spalla durante la fase dei contatti del fucile sul corpo e dello sparo, mentre un valore tendente allo zero o negativo tenderà a far scivolare il calcio sotto l’ascella e sparare in alto ed un valore eccessivo tenderà a far scivolare il calcio verso l’alto e sparare in basso.
  • Length Of Pull (E): distanza dal centro del calcio al centro del grilletto. È una misura utilizzata per decidere la lunghezza del calcio del tiratore. La lunghezza ottimale, equivale alla lunghezza dell’avambraccio, misurato dall’angolo interno del gomito alla punta dell’indice, diminuendo di circa 2 cm la misura rilevata.
  • Bilanciamento dell’arma: punto di equilibrio tra la parte anteriore (canne) e posteriore (calcio) del fucile. Per effettuare la misura, basta appoggiare il fucile (in orizzontale) su un punto di sostegno (Greenstein, 2015).

Grazie alla regolazione di tutte queste componenti, il tiratore avrà la possibilità di:

  1. migliorare la performance, perché l’allineamento in mira e il brandeggio saranno più naturali e immediatamente corretti, quasi istintivi.
  2. Migliorare la sensazione del rinculo diventando un tutt’uno con l’arma, così da ottimizzare la dissipazione dell’energia, distribuendola in modo uniforme su tutte le zone di contatto del tiratore con l’arma (pettorale-spalla-guancia-punti di presa delle mani).
  3. Ridurre l’insorgenza dell’affaticamento muscolare, anche durante le lunghe sedute di allenamento e/o gara.

Figura 1: Fucile sportivo sovrapposto 828U SPORT (Benelli Armi S.p.A.) visto lateralmente (1) e dall’alto (2). Unico fucile in commercio che permette di effettuare regolazioni ad hoc per la maggior parte dei tiratori, più precisamente a livello di: (A): Drop at Hell; (B): Drop at Toe; (C): Drop at Comb; (D): Pitch; (E): Length Of Pull; (F): Cast Left; (G): Cast Right e bilanciamento dell’arma.

Il fucile sovrapposto 828U SPORT (Benelli Armi S.p.A.) permette di effettuare tutte le regolazioni e consente di rendere l’arma ottimale per la maggior parte dei tiratori sportivi.

Grazie al Perfect Fitting, si avrà la possibilità di regolare il pitch, la piega e la deviazione.

Inoltre, l’azienda, da la possibilità di scegliere il tipo di calcio, destrimano o mancino e coprire un range di Length Of Pull (E) che varia da un minimo di 345 mm ad un massimo di 400mm (con un passo di 5 mm di precisione).

Invece, per quanto riguarda il baricentro dell’arma, tutta la gamma 828U SPORT esce dall’azienda con un bilanciamento ottimale per le discipline del Compak e dello Sporting, a prescindere dalla lunghezza delle canne (30’’-32’’) o del calcio scelto. Inoltre, grazie al Progressive Balancing, inserito all’interno del calcio, il tiratore avrà la possibilità di aumentare o diminuire il peso del fucile, modificando di conseguenza il baricentro dell’arma verso la volata o verso il calcio, operando una regolazione millimetrica.

Ultimo aspetto, ma non meno importante, riguarda la regolazione del grilletto; infatti, grazie al grilletto sportivo, il tiratore avrà la possibilità di effettuare variazioni millimetriche per rendere la presa ottimale. Che dire, un’arma ottima per affrontare in pieno l’attività del tiro a volo sportivo.

Nel prossimo articolo andremo a descrivere ulteriori aspetti fondamentali del fucile da tiro.

BIBLIOGRAFIA:

  • Gent, Y. (2017). Gun fitting guide: how to fit a shotgun to yourself. Retrieved from https://www.theyorkshiregent.com/.
  • Greenstein, I. (2015). Shotgun Fit: What You’re Missing. Retrieved from https://www.shotgunlife.com/

R.Monzoni. (2020). La scelta del fucile da tiro. Caccia&Tiro. n°12 (dicembre) pp 30-31